Le proteine del midollo osseo possono regolare la crescita delle ossa



Approfondimenti medici - 11/03/2017

il risultato del lavoro di un'equipe dell'Università del Wisconsin


Un’equipe di ricercatori attiva presso l’Università del Wisconsin ha appena pubblicato un nuovo lavoro dedicato alla crescita ossea. La ricerca in questione è stata pubblicata online lo scorso 2 febbraio sulle pagine dell’ultimo Stem Cell Reports. Il lavoro contiene informazioni su due proteine che si possono trovare nel midollo osseo e che si possono inquadrare come regolatrici per quelle cellule che hanno la funzione di creare nuovo tessuto osseo.
Lo studio in questione, il cui titolo in inglese è “Identification of Bone Marrow-Derived Soluble Factors Regulating Human Mesenchymal Stem Cells for Bone Regeneration”, ha messo in evidenza come esponendo le cellule staminali mesenchimali a una combinazione di lipocalin-2 e prolattina sia possibile ridurre il processo di senescenza, che priva naturalmente le cellule del potere di crescita e rigenerazione.
Wan Ju-Li, professore di ortopedia e ingegneria biomedica presso l’Università del Wisconsin, nel comunicato ufficiale dedicato allo studio ha fatto notare come la crescita di nuovo tessuto osseo attraverso la medicina rigenerativa renda necessario un gran numero di cellule di qualità. Nel corpo, però, le cellule staminali sono rare.
Ma quando diventa possibile controllare in laboratorio la crescita cellulare, la differenziazione e la qualità delle formazioni cellulari è possibile creare ceppi di cellule per applicazioni terapeutiche finalizzate alla rigenerazione ossea. Tutto ciò, ovviamente, rende necessario un processo d’impianto nelle zone dove il paziente ha problemi.
Sempre secondo quanto dichiarato dal Professor Wan Ju-Li, lo studio ha inquadrato gli effetti di prolattina e lipocalin-2 nel processo di rigenerazione di ossa del cranio di alcuni topi. A suo avviso lo studio rappresenta un’importante evidenza per i chirurghi ortopedici che, a suo dire, potranno affrontare in futuro dei processi riparativi di lesioni anche critiche.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"