Individuato un collegamento tra il dolore alla spalla e il rischio crescente di problemi al cuore

Approfondimenti medici - 20/02/2017

i risultati di uno studio USA

Un nuovo studio, condotto da un’equipe di ricercatori attiva presso l’University of Utah School of Medicine, gli individui con sintomi che mettono a rischio la loro salute cardiaca possono avere maggiori probabilità di soffrire di problemi alla spalla, in primo luogo di dolori articolari e di lesioni alla cuffia dei rotatori.
Secondo quanto affermato da Kurt Heggman, uno degli autori dello studio nonché professore di medicina preventiva al Rocky Moutain Center for Occupational and Enviromental Health, se un paziente ha problemi alla cuffia dei rotatori, questa condizione potrebbe essere il segno di una patologia più grave e della necessità di gestire i fattori di rischio per le malattie cardiache.
Secondo la ricerca in questione, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine del Journal of Occupational and Enviromental Medicine, lo stress fisico ripetuto è particolarmente accusato dalle articolazioni della spalla e dai muscoli e da tendini che le circondano.
Basta pensare alla fatica che può fare un lanciatore che tira una palla da baseball. Tale sforzo fisico, a lungo andare, può rivelarsi irritante. Da ricordare a tal proposito è che questo studio si basa su precedenti ricerche, che avevano individuato una correlazione tra problemi cardiaci e tendenza a soffrire di tunnel carpale e gomito del tennista. Con l’attuale studio condotto da Heggman e colleghi a questo elenco si aggiungono anche i problemi alle spalle.
I risultati hanno portato alla luce che maggiore era la presenza di fattori di rischio cardiaco come ipertensione e colesterolo alto, maggiore era la probabilità di soffrire di dolore alla spalla.