Le cellule del naso fanno crescere la cartilagine del ginocchio



Approfondimenti medici - 10/01/2017

i dettagli pubblicati su un articolo di The Lancet


Lo studio di cui si sta per parlare ha coinvolto solo dieci pazienti, ma la speranza è che il numero in questione possa aumentare nel tempo. Nello specifico si tratta di soggetti con in comune dei danni alla cartilagine del ginocchio. I loro medici hanno raccolto le cellule del naso di ciascun paziente, con l’obiettivo di utilizzarle per far crescere nuovo tessuto cartilagineo da trapiantare nelle ginocchia danneggiate. A due anni di distanza, analizzando nuovamente la situazione del gruppo dei dieci pazienti in questione, è stato possibile riferire miglioramenti nella funzionalità del ginocchio e nel dolore.
I dettagli dello studio in questione sono stati pubblicati su un articolo comparso sulla nota rivista scientifica The Lancet. Lo studio, condotto da un team attivo presso l’ospedale universitario di Basilea (Svizzera), ha coinvolto un gruppo di dieci pazienti di età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Tutti, come sopra specificato, avevano dei danni al tessuto cartilagineo del ginocchio. I medici hanno prelevato tramite biopsie in anestesia locale delle cellule dei loro setti nasali. Lo step successivo ha visto poi la coltivazione di condrociti isolati dal tessuto prelevato con la biopsia e stimolati con fattori di crescita per due settimane.
Le cellule in questione sono state poi sistemate su scaffold in collagene. Dopo due settimane è stato possibile apprezzare un aumento di spessore della cartilagine pari a 2 mm. I chirurghi hanno rimosso la cartilagine del ginocchio danneggiata dei pazienti presi in esame e l’hanno sostituita con gli innesti in questione dopo averli appositamente tagliati.
Le indagini effettuate due anni più tardi hanno portato alla luce la presenza di un nuovo tessuto con un a composizione molto simile a quella della cartilagine.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"