Nuove informazioni sulla distribuzione del dolore al ginocchio

Approfondimenti medici - 22/11/2016

uno studio della Boston University

Una nuova ricerca medica, che coinvolge equipe scientifiche attive presso la Boston University School of Medicine e presso altri istituti come la University of Alabama School of Medicine, la Boston University School of Public Health e la University of California, ha portato alla luce il fatto che le persone che soffrono di dolore al ginocchio possono effettivamente soffrire di dolore anche alle articolazioni e che tale situazione non segue alcun tipo di modello.
Il Dottor David T. Felson, professore di medicina e sanità pubblica presso la Boston University School of Medicine, ha ricordato che, nel corso della ricerca sopra citata, è stata monitorata la situazione di 3.500 persone ad alto rischio di osteoartrite e di età compresa tra i 50 e i 79 anni.
Il Dottor Felson ha ricordato che nel corso della ricerca è stata esaminata la distribuzione del dolore articolare che si sviluppa in persone con dolore e osteoartrite al ginocchio. Molti hanno suggerito il fatto che i giunti adiacenti sono spesso colpiti per via di cambiamenti che intervengono nel corso dell’andatura a causa del dolore al ginocchio.
Lo studio ha individuato il fatto che le persone con dolore al ginocchio hanno spesso dolore anche ad altre articolazioni, e che la distribuzione del suddetto dolore è casuale e non assolutamente prevedibile. I sintomi in questione suggeriscono che gli adattamenti biomeccanici per il dolore al ginocchio sono individualizzati, ma che il dolore articolare che si sviluppa può essere causa di cambiamenti effettivi nelle attività quotidiane.