Le piante carnivore ispirano progressi per i rivestimenti degli impianti



Approfondimenti medici - 22/11/2016

uno studio dell'Università di Harvard


Le piante carnivore hanno rappresentano un motivo d’ispirazione per un’equipe scientifica dell’Università di Harvard, che si è occupato di lavorare al miglioramento della resistenza batterica degli impianti ortopedici. Come riportato in un comunicato stampa diffuso lo scorso 31 ottobre, il team di ricercatori guidato dalla Dottoressa Joanna Aizenberg ha realizzato dei rivestimenti scivolosi superficiali con teflon e altri materiali che impediscono la formazione di biofilm sugli impianti ortopedici, preservando così le innate risposte immunitarie contro i batteri patogeni.
La tecnologia in questione si basa sul concetto di superficie porosa e, in particolare, alle piante carnivore della specie Nephentes, che utilizza la superficie porosa delle foglie per fermare l’acqua e per creare un ambiente adatto alla cattura dei piccoli insetti di cui si nutre.
La Dottoressa Aizenberg, prima di lavorare a questa ricerca, era riuscita a progettare rivestimenti industriali e medici in grado di respingere sostanze indesiderate come petrolio, ghiaccio e materiali biologici.
I rivestimenti in questione, denominati SLIPS, hanno portato a delle ottime risposte in vivo: hanno infatti resistito a infezioni da parte di batteri e sono stati associati a una minore infiltrazione da parte di cellule immunitarie e a meno ascessi infiammatori.
Allo stato attuale, molti pazienti che vengono operati e che ricevono un impianto spesso si vedono prescrivere degli antibiotici per tenere sotto controllo le infezioni batteriche. Secondo quanto affermato dalla Dottoressa Aizenberg, il team dell’Università di Harvard ha sviluppato un ampio portfolio di tecniche di rivestimento che possono essere applicate a impianti di diversi materiali.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"