Dislocazione della spalla: studio sui vantaggi dell’intervento chirurgico immediato



Approfondimenti medici - 22/09/2016

I risultati di una ricerca statunitense


Una ricerca medica, presentata nel corso dell’ultima edizione del meeting annuale dell’American Orthopaedic Society for Sports Medicine’s, ha portato in evidenza per la prima volta come l’intervento chirurgico sia in grado, in caso di dislocazione della spalla, di ridurre drasticamente i rischi di un nuovo intervento e la necessità di un lungo follow up dopo l’operazione.
Lo studio in questione ha esaminato 121 pazienti, tutti osservati mediamente 51 mesi dopo l’intervento chirurgico. Come riportato dal comunicato stampa pubblicato lo scorso 7 luglio, nel novero in questione si contavano 68 pazienti che sperimentavano per la prima volta il problema della dislocazione della spalla.
Gli altri 53, invece, erano stati operati dopo una prima dislocazione e un successivo trattamento di natura non chirurgica. In seguito a una riparazione chirurgica artroscopica, nel gruppo che era già stato trattato chirurgicamente il post operatorio ha avuto un tasso di complicazioni pari al 29%, contro il 62% riscontrato invece nel gruppo che, dopo la prima dislocazione, non aveva ricevuto il trattamento chirurgico.
I dati della suddetta ricerca sono stati raccolti tra il 2003 e il 2013, tenendo conto di pazienti di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Le indagini somministrate ai pazienti nel corso del follow up si sono incentrate su richieste relative alla funzionalità della spalla, al ritorno all’attività sportiva, agli eventi che hanno provocato instabilità alla spalla.
Lo studio in questione porta in evidenza come, nonostante la diffidenza diffusa (che riguarda spesso i genitori dei giovani atleti), l’intervento chirurgico rappresenti un approccio valido nell’immediato dopo una dislocazione della spalla.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"