Nuovo film bioattivo per rivestire gli impianti



Approfondimenti medici - 19/08/2016

la scoperta di un team di ricercatori dell'Università del North Carolina


I ricercatori dell’Università del North Carolina, grazie a un lavoro congiunto con un’equipe dell’Università di Cambridge e una dell’Università di Sant’Antonio in Texas, sono arrivati a sviluppare un film bioattivo che consente di rivestire gli impianti ortopedici.
Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale divulgato lo scorso 15 giugno, il film in questione aumenta in maniera considerevole la connessione tra l’impianto ortopedico e l’osso, migliorando l’efficienza e la resistenza soprattutto degli impianti utilizzati in chirurgia spinale.
Secondo quanto affermato dal dottor Afsaneh Rabiei, uno degli autori della ricerca, grazie a questo impianto è possibile ricoprire l’intera superficie dell’impianto, con risultati dei test HA-coated molto promettenti.
In questo caso si parla di preciso di un impianto di ossido di zirconio stabilizzato con ittrio e rivestito con idrossiapatite. Come indicato sul comunicato stampa ufficiale, i ricercatori hanno riscaldato lo strato di idrossiapatite utilizzando delle microonde.
Il calore ha dato al minerale una struttura cristallina che rende più stabile il tutto, permettendo al fosfato di calcio di sciogliersi più lentamente e di ottimizzare il legame con l’osso circostante. Guardando la crescita ossea, i ricercatori che hanno sviluppato il film hanno affermato che il trattamento potrebbe comportare un aumento del costo degli impianti, ma diminuire la necessità di interventi chirurgici nel corso del follow up.
Le complicazioni che coinvolgono gli impianti ortopedici possono variare da infezioni per pseudoartrosi ad altre conseguenze. Queste complicazioni possono causare il fallimento di un impianto e la necessità di un intervento chirurgico di revisione che, come già ricordato, verrebbe ridotto al minimo grazie a una tecnologia che ha il vantaggio di mantenere un’ottima forza di adesione tra il substrato e il rivestimento.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"