Mappati i segnali delle cellule staminali ossee e della cartilagine



Approfondimenti medici - 01/08/2016

uno studio realizzato da un'equipe della Stanford University


Uno studio condotto da un’equipe dell’Università di Stanford, a partire da alcune cellule staminali embrionali, è riuscito a mappare i segnali che le cellule lanciano e che sono finalizzati alla creazione di ossa, muscoli cardiaci e cellule della cartilagine.

Questa ricerca, che si è focalizzata sull’efficacia a breve termine dei suddetti segnali, rappresenta un passo avanti molto importante per la medicina rigenerativa. Come spiegato dal Dottor Irving Weissman, direttore dello Stanford's Institute for Stem Cell Biology and

Regenerative Medicine, lo studio in questione si è basato sulla conoscenza della biologia animale con l’obiettivo di fornire indicazioni sui fattori di segnalazione negativi e su quelli positivi funzionali quindi allo sviluppo delle cellule dei tessuti e degli organi.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell e si è basato sulla mappatura dei segnali che arrivano dalle staminali che diventano cellule ossee, muscoli cardiaci e cartilagine (in tutto sono stati presi in considerazione 12 tipi di cellule).

Sempre secondo quanto affermato da uno degli autori, lo studente laureato Kyle Loh, la capacità digenerare popolazioni di cellule pure delle suddette tipologie è un traguardo molto importante per la medicina rigenerativa. Prima di studi di questa natura la generazione delle suddette tipologie cellulari richiedeva settimane, in quanto alla base vi era la difficoltà nel controllo del destino della singola cellula
staminale.

Gli autori di questo studio, secondo i vari report, sono stati in grado di generare i precursori delle cellule ossee umane, compiendo, come già specificato, un passo rilevante per il futuro della medicina rigenerativa.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"