Primo trapianto di astragalo con la stampa 3D



Approfondimenti medici - 25/05/2016

l'intervento è stato effettuato a Baltimora


Presso il Mercy Medical Center di Baltimora è stato eseguito il primo trapianto di astragalo caratterizzato dal ricorso alla stampa 3D per la sostituzione. Il Dottor Mark Myerson, direttore dell’Institute for Foot and Ankle Reconstruction della già citata istituzione ospedaliera statunitense, ha effettuato l’operazione e ha affermato che coloro che sono sottoposti a sostituzione dell’astragalo con questo approccio possono
ritrovare il 75% della funzionalità originaria della caviglia.

Quando si interviene chirurgicamente sull’astragalo si è spesso davanti a casi in cui la sua frattura compromette la circolazione ematica, provocando una necrosi avascolare. Quando non si ricorre alla stampa 3D, il trattamento in questi casi prevede la fusione della gamba con il tallone, con risultati molto difficili da gestire per quanto riguarda la motilità della caviglia, che rimane sostanzialmente molto rigida.

Secondo quanto affermato dal Dottor Myerson stesso, il riscorso alla stampa 3D permette di far fronte in maniera molto efficace a questi problemi. Tutto parte dalla TAC, con l’immagine che diventa il punto di partenza per lo stampaggio del nuovo astragalo.

Nel processo di prova vengono utilizzati diversi impianti in plastica, con l’obiettivo di stabilire le giuste dimensioni finali. Myerson ha precisato che non si tratta di una sostituzione della caviglia, operazione che risulta appropriata in caso di artrite della caviglia e non quando ci si trova davanti a un caso di necrosi avascolare dell’astragalo.

Myerson, parlando ancora dell’operazione frutto di 32 anni di studi sulla chirurgia ortopedica, ha affermato che rappresenta un superamento della fusione che, come già affermato, compromette la motilità della caviglia e la qualità della vita del paziente.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"