Ginocchio in oro impiantato su un paziente in India



Approfondimenti medici - 09/03/2016

l'operazione è stata eseguita nel mese di novembre del 2015


Risale al mese di novembre 2015 la notizia di un’operazione chirurgica molto rara effettuata in India, per la precisione in un ospedale della città di Jaipur. Di cosa si tratta?

Della sostituzione del ginocchio sinisto di un paziente di 65 anni affetto da una forma acuta di osteoartite del ginocchio.

Gli impianti utilizzati in caso di sostituzione chirurgica del ginocchio sono realizzati in cobalto, cromo e nichel. Questi materiali - soprattutto il nichel - possono causare l’insorgere di manifestazioni allergiche.
I medici dell’ospedale privato di Jaipur hanno sostituito il ginocchio del paziente 65enne con un impianto costituito da sette strati di zirconio, un metallo molto simile all’oro e che lo ricorda anche dal punto di vista della colorazione.

L’intervento è stato eseguito la prima settimana dele mese di novembre 2015, e il paziente è riuscito in poco tempo a riprendere i suoi normali movimenti. Il medesimo paziente era stato sottoposto ad altri interventi, ma a causa del diabete il suo corpo aveva rigettato i
vari impianti.

Secondo quanto affermato dal Dottor Jhurani, uno dei medici che ha eseguito l’intervento, la scelta dell’impianto in fogli di zirconio ha permesso di risolvere il problema in questione.Jhurani ha anche aggiunto che questo impianto è caratterizzato da una consistente riduzione (-70%) delle probabilità di ossidazione. Fondamentale è però utilizzare con attenzione un materiale come lo zirconio, dal momento che riduce l’attività del sistema immunitario dei pazienti.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"