Artroplastica totale del ginocchio: dolore subacuto persistente e insoddisfazione a metà del follow up

Approfondimenti medici - 22/01/2016

i risultati di uno studio su 275 pazienti

che fanno esperienza con il dolore precoce.

Questo il principale risultato di uno studio condotto da un’equipe medica attiva presso la Lexington Clinic (omonima città del Kentucky) e pubblicato sulle pagine della rivista scientifica The Journal of Arthroplasty alla fine dello scorso mese di maggio.

I ricercatori hanno identificato 275 pazienti sottoposti ad artroplastica totale del ginocchio e hanno somministrato loro un questionario sulla soddisfazione tra i 60 e i 120 giorni dopo l’intervento e, successivamente, dopo un lasso di tempo di 5 anni dall’intervento.
maggiore nei soggetti che avevano sperimentato un dolore subacuto persistente nei 60-120 giorni successivi all’operazione piuttosto che in quelli che avevano vissuto la medesima situazione subito dopo l’intervento.

I risultati dei questionari hanno tenuto conto dei livelli di dolore a riposo. Le misurazioni sono state effettuate tutte su pazienti che avevano completato il Knee Society Score, un percorso di valutazione basato sia sull’esame clinico del ginocchio, sia sul suo livello di funzionalità.