La chirurgia computer-assistita connessa a minor perdita di sangue in caso di artroplastica totale del ginocchio



Approfondimenti medici - 11/11/2015

lo studio di un'equipe dell'Indiana University


Il ricorso a un protocollo di navigazione abbreviato durante l’operazione chirurgica di artroplastica totale del ginocchio è in grado di causare perdite ematiche minori rispetto a quanto accade negli interventi eseguiti con strumentazione endomidollare convenzionale.

Questo è il principale risultato di uno studio, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine della rivista The Journal of Arthroplasty, condotto da un’equipe medica attiva presso l’Indiana University.

I ricercatori hanno analizzato la situazione di 100 pazienti, 50 dei quali sottoposti a un’operazione chirurgica di artroplastica totale del ginocchio con procedure computer-assistite (la restante parte del campione monitorato è stata trattata in maniera convenzionale).

La perdita di sangue, assieme alla variazione dei livelli di emoglobina, è stata considerata come outcome primario in entrambi i gruppi. I risultati finali hanno portato in evidenza come nel complesso la chirurgia computer-assistita sia in grado di diminuire la quantità di sangue perso per tutte le misure di esito primarie.

Per la precisione i ricercatori hanno individuato come la potenza di scarico nei pazienti operati con procedure computer-assistite fosse a 512 mL, contro i 643 del gruppo convenzionale.

Per quanto riguarda invece i livelli di emoglobina, gli esiti hanno portato alla luce una variazione media di 2,2 g/dl nel gruppo trattato con chirurgia computer-assistita, mentre per la parte del campione sottoposta a procedure chirurgiche convenzionali si è parlato
di valori pari a 3,1 g/dl.
Grazie alla chirurgia computer-assistita, considerata in generale molto efficace, è anche possibile posizionare meglio le componenti della protesi.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"