Maggior sollievo dal dolore nei casi di riparazione delle fratture con blocco nervoso

Approfondimenti medici - 07/10/2015

I risultati di uno studio USA

I pazienti che sono stati sottoposti a inieizioni per indurre blocchi nervosi come protocollo post operatorio successivo a interventi chirurgici per frattura della tibia e della caviglia hanno dichiarato maggior sollievo dal dolore a un follow up di 24 ore dall’esecuzione dell’intervento chirurgico.

Il dottor Nabil Elkassabany - docente presso la University of Pennsylvania - e il suo team di ricerca hanno monitorato la situazione di 93 pazienti sottoposti a interventi chirurgici per fratture della caviglia e della tibia.

Sul totale del campione, 54 pazienti sono stati sottoposti a blocchi nervosi periferici come parte del percorso post operatorio. Per valutare il recupero, al già ricordato follow up di 24 ore dopo l’intervento, è stata utilizzata la versione breve del Quality of Recovery Questionnaire.

I risultati - misurati definitivamente dopo un secondo follow up di 48 ore - hanno portato alla luce un maggior sollievo dal dolore nei pazienti annoverati nel gruppo sperimentale. Nel gruppo di controllo è stata individuata anche una frequenza significativamente più alta di eventi avversi e un maggior impatto del dolore dal punto di vista emotivo. Al follow up di 48 ore è stata riscontrata una differenza meno significativa per quel che concerne i punteggi del dolore.