Artrite reumatoide: l’intervento di sostituzione del ginocchio migliora la qualità della vita?



Approfondimenti medici - 09/09/2015

I risultati di uno studio condotto presso la University of Nebraska


Uno studio condotto da un’equipe medica attiva presso la University of Nebraska ha analizzato l’efficacia dell’intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio come fattore di miglioramento della qualità della vita dei pazienti che soffrono di artrite reumatoide. I risultati finali sono stati pubblicati sulle pagine della rivista specialistica Arthritis and Rheumatology.

Basandosi sui dati provenienti dalla National Data Bank for Rheumatic Diseases, sono stati monitorati i casi di 834 pazienti affetti da artite reumatoide e di 315 con problemi di osteoartrite - i soggetti inclusi nei succitati gruppi erano stati sottoposti a un intervento di sostituzione totale del ginocchio tra il 1999 e il 2012 - osservando in particolare il livello del dolore a sei mesi dall’operazione.

I numeri non sono certo consistenti, ma si tratta comunque di uno dei più importanti studi dedicati all’impatto della chirurgia sostitutiva del ginocchio - che nel solo 2014 è stata eseguita su più di 720.000 persone in USA - sulla vita quotidiana dei pazienti affetti da artite reumatoide.

Secondo quanto rivelato dal Dottor Kaleb Michaud (condirettore della National Data Bank for Rheumatics Diseases) la sostituzione totale del ginocchio può migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da artrite reumatoide, anche se gli episodi artritici non scompaiono totalmente.

Se ai pazienti con osteoartrite la sostituzione del ginocchio può garantire 10/12 anni senza dolore, chi soffre di artrite reumatoide, sempre secondo quanto emerso dai risultati dello studio, non deve aspettarsi i medesimi risultati a lungo termine.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"