Studio sul modello genetico della cartilagine



Approfondimenti medici - 07/07/2015

I risultati di uno studio giapponese


Uno studio pubblicato sulle pagine della rivista Cell Report e condotto da un’equipe di studiosi attivi presso l’Università di Tokyo ha esplorato il modo in cui la proteina SOX9 regola la produzione di cartilagine.

Come affermato dal Dottor Xinjun He, uno degli autori che hanno firmato il paper, l’obiettivo principale dello studio è stato l’individuazione del ruolo della succitata proteina nella produzione dei condrociti. I ricercatori hanno riscontrato che la proteina SOX9 può legarsi al DNA delle cellule in maniera diversa. In alcuni casi può capitare che le proteine in questione formino coppie che si legano direttamente al DNA, questo in presenza di modificatori molecolari.

Quando tale processo ha luogo in più siti del DNA, si accendono i geni che trasformano le cellule in condrociti.Importante è ricordare che nelle legature appena descritte la proteina SOX9 e il DNA non combaciano perfettamente. In ogni caso la proteina opera in maniera simile in siti del
corpo molto diversi tra loro, dal naso alle costole.

Questo studio è importante in quanto permette un avanzamento delle conoscenze relative al ruolo della proteina SOX9, le cui mutazioni possono determinare l’insorgenza di patologie molto gravi a livello osseo e respiratorio.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"