Il ruolo degli ultrasuoni portatili nella rilevazione delle fratture minori



Approfondimenti medici - 25/05/2015

L'indagine è stata effettuata su 97 pazienti volontari


Gli ultrasuoni portatili ricoprono un ruolo positivo nella rilevazione delle fratture minori. Si tratta del principale risultato di uno studio britannico, che ha coinvolto nel corso di 12 mesi 97 pazienti del Cirencester Hospital dell’omonima località del Regno Unito, che si sono sottoposti volontariamente al monitoraggio.

Il rilevamento di fratture minori tramite ultrasuoni portatili potrebbe rivelarsi molto utile per i medici che gestiscono le emergenze, e consentirebbe di diminuire l’esposizione dei pazienti alle radiazioni.

Lo studio ha coinvolto 97 pazienti con sospette fratture minori. I soggetti inclusi nel campione sono stati sottoposti a raggi X e a un’ecografia della zona danneggiata (si trattava sempre di fratture chiuse).

La radiografia ha permesso di rilevare le fratture in 60 pazienti. L’esecuzione dell’ecografia ha invece consentito l’individuazione di fratture minori in 51 pazienti, 24 dei quali con fratture a carico del braccio.

I pazienti che hanno preso parte allo studio hanno parlato dell’ecografia come di un metodo meno doloroso rispetto alla radiografia. Secondo quanto dichiarato dagli autori dello studio l’ecografia è un metodo utile per rilevare le fratture del radio distale e dell’ulna, e a fronte di questa situazione è possibile parlare di un’importanza crescente dei dispositivi a ultrasuoni portatili, utili a rilevare fratture lievi, a volte difficili da individuare negli ambienti di pronto soccorso.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"