Dall’Università dell’Iowa il progetto di un gel iniettabile per curare le lesioni al ginocchio



Approfondimenti medici - 06/05/2015

ecco come cambierebbero le cose per delle lesioni molto gravi


Le lesioni cartilaginee al ginocchio sono causa di problemi fisici molto importanti, soprattutto per chi pratica attività sportiva. Non esiste attualmente un’opzione chirurgica in grado di garantire efficacia sul lungo periodo senza complicazioni.

Una novità molto interessante per superare questo stato di cose arriva da un team di ricerca dell’Università dell’Iowa, dove è in corso un progetto per la realizzazione di un gel iniettabile in grado di riparare le lesioni cartilaginee del ginocchio.

Su cosa si basa il tutto? In primo luogo sull’individuazione delle cellule precursori all’interno della cartilagine non danneggiata (si tratta di formazioni in grado di creare ulteriore tessuto cartilagineo), poi sulla scoperta dei fattori di segnalazione molecolari che attirano queste cellule.

Uno di questi segnali, conosciuto con la sigla SDF1, è stato inserito nel gel iniettabile, così da causare la migrazione delle cellule e la conseguente riparazione del danno cartilagineo.

Per fare in modo che la terapia sia applicabile su pazienti umani, ora la squadra dell’Università dell’Iowa deve includere il fattore di crescita, per dare il via a un rilascio graduale del SDF1.I vertici dell’equipe hanno in programma di avviare entro un anno la sperimentazione su animali.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"