Studio sul motivo dell’alta frequenza di lesioni tendinee nei soggetti anziani



Approfondimenti medici - 29/04/2015

I risultati di uno studio inglese


Una ricerca effettuata da un’equipe medica attiva presso la Queen Mary University di Londra ha indagato il motivo per cui le lesioni tendinee sono molto frequenti nei soggetti di età matura.

Nello studio - portato avanti in collaborazione con l’Università di Liverpool - sono stati utilizzati tendini di cavalli, la cui struttura è molto simile a quella dei tendini umani.

Diversi studi in passato hanno portato in evidenza come l’irrigidimento che aumenta con l’età sia la principale causa di lesioni tendinee: la ricerca della Queen Mary University ha confermato il dato, sottolineando anche il ruolo della degradazione proteica.

Residui di degradazione proteica sono stati individuati sia analizzando tendini sani, sia osservando la situazione di tendini lesionati. Nel caso di cavalli di età avanzata è stato possibile riscontrare un accumulo maggiore, che ha fatto presagire una ridotta capacità delle cellule nella riparazione dei danni.

Secondo uno degli autori dello studio, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Journal of Biological Chemistry, questo traguardo può rivestire una grande importanza nel percorso verso strategie utili alla prevenzione della degenerazione del tessuto dei tendini durante l’invecchiamento.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"