Chirurgia sostitutiva del ginocchio: meno complicazioni per le donne

Approfondimenti medici - 22/04/2015

I risultati di uno studio canadese

Uno studio canadese, i cui risultati sono stati riportati sulle pagine della rivista Arthritis Digest, ha portato in luce come le complicazioni post operatorie successive a un intervento di chirurgia sostitutiva al ginocchio siano minori nelle donne piuttosto che negli uomini.

I ricercatori si sono basati su un database riguardante la situazione di 37.881 individui - il 53,8% dei quali di sesso femminile - sottoposti a chirurgia sostitutiva dell’anca (il database copriva un lasso di tempo pari a 8 anni).

È stata oggetto di monitoraggio anche la situazione di 59.5694 soggetti sottoposti a chirurgia sostitutiva del ginocchio (nel 60,4% si trattava di individui di sesso femminile).

Negli individui di sesso maschile è stata individuata una probabilità maggiore del 15% di tornare in ospedale in seguito all’intervento chirurgico, per la precisione nell’arco dei 30 giorni successivi all’operazione. Più alta nei soggetti di sesso maschile anche la probabilità di attacchi cardiaci nel trimestre subito conseguente l’intervento di protesi articolare.

I tassi di complicazione sono risultati comunque bassi per entrambi i sessi, ma per le donne è stato possibile individuare una situazione migliore, soprattutto per quanto riguarda la chirurgia protesica del ginocchio.