Le cellule staminali del midollo osseo possono favorire la guarigione delle lesioni alla cuffia dei rotatori



Approfondimenti medici - 09/04/2015

I risultati di uno studio francese


Un’iniezione di cellule staminali provenienti dal midollo osseo di un paziente durante un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori può migliorare considerevolmente il processo di guarigione. Questo è il principale risultato di uno studio presentato alla fine del mese di marzo durante l’ultima edizione dell’Annual Meeting of the American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Gli interventi alla cuffia dei rotatori coinvolgono ogni anno negli USA circa 2 milioni di pazienti, operati con l’obiettivo di ricollegare il tendine della spalla alla testa dell’omero. Le lesioni alla cuffia dei rotatori possono verificarsi in diverse situazioni, che vanno dalle cadute al sollevamento di oggetti pesanti.

Lo studio nominato nelle righe precedenti, condotto da un’equipe medica dell’Università di Parigi, è apparso in alcune sue parti nel settembre 2014 sulle pagine della rivista International Orthopaedics.

Il trial ha coinvolto 90 pazienti, tutti sottoposti a interventi chirurgici alla cuffia dei rotatori. Metà dei soggetti arruolati nel campione hanno ricevuto iniezioni di midollo osseo concentrato e di cellule staminali mesenchimali.

A sei mesi dall’intervento, in tutti i pazienti facenti parte del gruppo sperimentale è stato possibile individuare la guarigione della cuffia dei rotatori. Tra i soggetti facenti parte del gruppo di controllo, che non aveva ricevuto alcuna iniezione di cellule staminali, i casi di guarigione completa sono stati invece 30.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"