Studio sul ruolo dei geni nelle lesioni al crociato anteriore



Approfondimenti medici - 25/03/2015

i risultati di uno studio statunitense


Le atlete di sesso femminile sopportano le lesioni al crociato anteriore molto

meglio rispetto agli atleti uomini. Questo il principale risultato di uno studio

condotto da un’equipe di ortopedici attivi presso l’Universityà di Akron, che hanno indagato le cause genetiche di questa differenza.

La ricerca in questione, che potrebbe avere risvolti non indifferenti per quanto riguarda le procedure di allenamento a cui vengono sottoposte le giovani atlete, si è basata sul monitoraggio iniziale di 14 campioni di tessuto di legamenti crociati anteriori freschi di chirurgia, appartenenti a pazienti di entrambi i sessi.

In seguito a un primo isolamento di 32 geni, è stato possibile individuarne tre, presenti soprattutto nei campioni delle pazienti di sesso femminile, che hanno dato origine a formazioni proteiche in grado di preservare meglio l’integrità del legamento crociato anteriore.

I risultati dello studio, pubblicati sulle pagine del Journal of Bone & Joint Surgery, possono dare spazio a importanti sviluppi per quanto riguarda non solo le tecniche di allenamento, ma anche l’introduzione di momenti di consulenza genetica, utili per aiutare le giovani atlete a prendere le decisioni migliori sul loro futuro, con l’obiettivo di salvaguardare l’integrità dei legamenti crociati.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"