Consumo di vino e birra e rischio di osteoartrite al ginocchio e all’anca:i risultati di uno studio inglese



Approfondimenti medici - 20/02/2015

le valutazioni di una ricerca inglese


Valutare l’associazione tra bevande alcoliche e analcoliche e insorgenza di osteoartrite al ginocchio e all’anca: questo l’obiettivo di uno studio condotto da un’equipe medica dell’Università di Nottingham.

Lo studio si è basato sul monitoraggio della situazione di un campione composto da uomini e donne di razza caucasica, e di età compresa tra i 45 e gli 86 anni. Nel succitato campione sono stati annoverati soggetti con situazioni di osteoatrite a carico del ginocchio e dell’anca, e pazienti con un quadro clinico sano da questo punto di vista.

Attraverso la somministrazione di questionari è stato possibile valutare il tipo di bevande consumate con maggior frequenza tra i 21 e i 50 anni. Attraverso l’utilizzo di modelli di regressione è stato possibile ottenere risultati che hanno inquadrato una correlazione tra aumento del consumo di birra e rischio di osteoartrite.

L’incremento nel consumo di vino è stato invece associato a minori probabilità d’insorgenza di osteoartrite del ginocchio. Non è stata individuata alcuna correlazione tra il consumo di bevande analcoliche e l’insorgenza di osteoatrite al ginocchio e all’anca. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista online Arthritis Research & Therapy.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"