Sistema di monitoraggio del potenziale di rigenerazione ossea delle staminali embrionali:i risultati di una ricerca dell



Approfondimenti medici - 20/02/2015

I risultati di uno studio cinese


Un sistema in grado di monitorare e rilevare il potenziale di rigenerazione ossea delle cellule staminali embrionali: è questo il principale risultato di un lavoro di equipe condotto presso l’Università del Minnesota.
Si tratta del primo caso di questo genere riguardante le cellule staminali pluripotenti umane. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulle pagine della rivista Stem Cell Report.
Il lavoro si è basato sulle rilevazioni fornite dalla proteina RUNX2, che ha permesso ai ricercatori di capire se alcune cellule staminali pluripotenti umane potevano essere utili o meno nella rigenerazione ossea.
In alcuni casi è stato possibile riscontrare effetti positivi nella riparazione delle ossa del cranio di alcuni topi affetti da immunodeficienze. La pubblicazione sulla rivista Stem Cell Report è il secondo step di un lavoro condotto dalla medesima equipe, i cui dettagli sono stati invece pubblicati sulle pagine di Stem Cells. In quel caso la ricerca aveva portato alla luce la possibilità d’isolare dalle cellule del sangue un gruppo di cellule progenitrici delle staminali pluripotenti umane.
Il sistema di rilevazione messo a punto nel lavoro che ha portato alla ricerca pubblicata su Stem Cell Report verrà ora utilizzato per testare nuovi potenziali composti terapeutici.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"