Dolore da osteoartrite: studio evidenzia i vantaggi delle sostituzioni articolari

Approfondimenti medici - 15/01/2015

I benefici della sostituzione articolare per il sollievo del dolore muscoloscheletrico

I soggetti che soffrono per via di frequenti episodi di dolore dovuti all’osteoartrite possono avere sollievo da questo punto di vista in seguito a operazioni chirurgiche di sostituzione articolare.

Questo è il principale risultato di una ricerca condotta da Harris Poll, che ha monitorato la situazione di 2.626 persone tra i 45 e i 75 anni. Il 94% dei soggetti facenti parte del campione ha raccontato della presenza di un dolore da osteoartrite di livello importante, il tutto prima dell’esecuzione di un intervento chirurgico di sostituzione articolare.

Il 71% dei soggetti arruolati nella ricerca ha dichiarato di essersi sottoposto a operazioni chirurgiche di questa natura, e i dati associati a tali situazioni hanno portato alla luce una maggior qualità riguardante la salute mentale rispetto ai casi in cui l’intervento non era stato effettuato.

Per sensibilizzare sul tema rilevante del dolore articolare da osteoartrite e sul suo ruolo nella vita quotidiana dei pazienti è stato messo online un sito web, che, sotto il claim It’s more than joint pain, presenta dei contributi molto interessanti dedicati a chi fa ogni giorno esperienza con il problema, e ha la possibilità, sulle pagine del portale, di confrontare la sua situazione con i dati estrapolati da numerosi sondaggi effettuati sul territorio nazionale statunitense.