Perdita di peso in età avanzata e rischio di fratture all’anca



Approfondimenti medici - 01/12/2014

perdita di peso in età avanzata possibile fattore di rischio di fratture all'anca


Una perdita di peso pari al 10% può rappresentare un fattore di rischio di fratture all’anca, soprattutto se avviene in età avanzata. Questo il risultato principale diuno studio presentato nel corso dell’ultima edizione dell’IOF Regionals Asia-
Pacific Osteoporosis Meeting, svoltasi a Taipei.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 63.257 individui ambosessi, facenti parte della popolazione cinese residente a Singapore. Il campione è stato scelto di un’età compresa tra i 45 e i 74 anni.

Il primo follow up è avvenuto circa 5,7 anni dopo il reclutamento. Su un totale di 53.322 ancora in vita, sono stati inquadrati 775 casi di frattura all’anca, con un’età media dei pazienti coinvolti pari a 75,3 anni.

I dati hanno portato in evidenza come, rispetto ai soggetti con peso stabile, gli individui che avevano vissuto una dimunizione di peso pari al 10% fossero soggetti a un rischio di fratture all’anca superiore del 56%.

Questa situazione è risultata più evidente in individui con un BMI pari a 20 kg/ m2. Un aumento di peso pari al 10% non è stato considerato fattore di rischio per fratture all’anca.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"