Osteoartrite: identificato un gene responsabile della degradazione della cartilagine



Approfondimenti medici - 27/11/2014

Identificato un gene che contribuisce al processo di degradazione della cartilagine che porta all'osteoartrite


I ricercatori della Western University hanno effettuato uno studio i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine del sito web di Arthritis e Reumatology, e che si focalizza sull’identificazione di un gene specifico, che svolge un ruolo chiave nel processo di degradazione della cartilagine che porta all’osteoatrite.

Questa patologia rappresenta una condizione che può raggiungere livelli invalidanti, e che riguarda - a intensità differenti - circa 26 milioni di adulti in USA.

Il picco d’insorgenza riguarda i soggetti di mezza età e chi attraversa l’età senile. La causa effettiva è ancora oggi sconosciuta.I ricercatori hanno isolato il gene PPARdelta da condrociti prelevati dal ginocchio di pazienti sofferenti di osteoatrite, osservando come la sua eliminazione sia in grado di rallentare la progressione dell’osteoatrite. I risultati di questa ricerca possono aiutare anche ad approfondire la correlazione da osteoartrite e obesità.

Il PPARdelta è attivato da molecole lipidiche, che vengono immagazzinate attraverso l’alimentazione quotidiana. L’esito della ricerca porta a una conclusione chiara: il lavoro sulla dieta, quando si tratta di prevenzione e cura dell’osteoatrite, può essere preliminare alla messa a punto di un percorso curativo farmacologico.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"