Osteoartrite del ginocchio: studio sulla corsa come fattore di prevenzione



Approfondimenti medici - 27/11/2014

studio statunitense smentisce le teorie per cui la corsa sarebbe fattore di rischio per l'osteoartrite del ginocchio


Uno studio effettuato presso il Baylor College of Medicine di Houston ha smentito le teorie per cui la corsa abituale costituirebbe un fattore di rischio per l’insorgenza di osteoartrite del ginocchio.

Diverse ricerche eseguite nel corso di un ampio arco di anni hanno portato in luce come gli sforzi frequenti possano favorire l’insorgenza della patologia: uno studio presentato nel corso dell’ultimo meeting annuale dell’American College of Reumatology ha smentito questa posizione, presentando dati legati a un campione di persone abituate a svolgere attività fisica frequentemente.

La ricerca ha analizzato la situazione di 2.863 soggetti, caratterizzati da un’età media di 64 anni (56% di sesso femminilecon BMI medio pari a 28.6).I partecipanti sono stati valutati osservando l’eventuale presenza di sintomi di osteoartrite del ginocchio e la quantità di radiografie subite. È stato inoltre somministrato un questionario per monitorare l’attività fisica.

I risultati hanno individuato come i pazienti abituati a correre - a prescindere dall’età - fossero meno propensi a soffrire di episodi di dolore al ginocchio. Sul totale del campione, è risulato come le esperienze di osteoatrite del ginocchio fossero legate al 22% dei soggetti abituati a correre, contro il 29% di quelli non avvezzi a praticare tale attività sportiva.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"