Artrite reumatoide: studio sullo sviluppo della progressione dell’erosione ossea



Approfondimenti medici - 25/11/2014

più chiarezza sul percorso di segnalazione cellulare che contribuisce alla progressione dell'erosione ossea


Uno studio effettuato presso l’Hospital of Special Surgery di New York - i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine di Journal of Clinical Investigation - ha individuato un percorso di segnalazione cellulare che contribuisce allo sviluppo e alla progressione dell’erosione ossea infiammatoria in pazienti con artrite reumatoide.

I ricercatori hanno scoperto che una variante del gene RBP-J - che di base svolge un ruolo di ricombinazione delle sostanze proteiche - può essere associata allo sviluppo di artite reumatoide.

L’equipe guidata dal Dottor Zhao ha messo a punto un percorso di segnalazione cellulare dell’RBP-J, riscontrando un ruolo regolatore nella differenziazione degli osteoclasti, fondamentali nel processo di rimodellamento cellulare.

I risultati sono stati raggiunti grazie a una tecnologia analitica di alta qualità, che ha permesso all’equipe del Dottor Zhao di attuare un sequenziamento dell’intero trascrittoma, e di ottenere informazioni sul livello di espressione di ogni singolo gene umano.

Questo studio rappresenta un punto di arrivo molto importante, in quanto amplia l’orizzonte degli obiettivi terapeutici riguardanti una delle patologie autoimmuni più gravi, che ogni anno colpisce milioni di persone nel mondo con conseguenze il più delle volte invalidanti.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"