Osteoartrite del ginocchio: onde sonore per identificarla



Approfondimenti medici - 31/10/2014

Innovativo risultato da uno studio inglese


Arriva dal Regno Unito un risultato tecnico molto importante per quanto riguarda la cura dell’osteoartrite, in particolare di quella a carico del ginocchio. Un’equipe scientifica attiva presso l’Università di Lancaster ha messo a punto un sistema per rilevare attraverso onde sonore lo stato d’integrità del ginocchio.

Il processo si concretizza a partire dall’applicazione di specifici microfoni al ginocchio del paziente. Il passo successivo consiste nell’interpretazione da parte di un software delle onde sonore risultanti.

La ricerca clinica ha portato come principale risultato un dispositivo portatile, che può essere utilizzato senza problemi dai medici di base nel rilevamento delle risposte a eventuali trattamenti.

Un vantaggio molto importante di questo dispositivo rispetto alla risonanza magnetica consiste nella possibilità di ottimizzare l’aspetto temporale del monitoraggio.

Questo campo di rilevamento dell’integrità dei tessuti ossei e muscolari è relativamente nuovo, e il Regno Unito è uno dei leader a livello mondiale in merito. Il lavoro dell’equipe dell’Università di Lancaster è stato premiato con una borsa di studio di £ 560.000, e presto verrà avviato un processo di sperimentazione che coinvolgerà 200 pazienti con vari livelli di osteoartrite del ginocchio.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"