Dolore muscoloscheletrico cronico: studio sull'efficacia della terapia con cellule staminali

Approfondimenti medici - 31/10/2014

la terapia con staminali in caso d'incompatibilità con il trattamento chirurgico

Molti pazienti che vivono dolore muscoloscheletrico cronico, qualora non siano candidabili per interventi chirurgici a livello articolare (considerati più efficaci del placebo) e non rispondano a trattamenti non invasivi, vengono sottoposti a terapie con cellule staminali mesenchimali, Per quanto riguarda l’efficacia effettiva delle terapie con staminali in queste situazioni vi sono ancora poche certezze in letteratura medica, ma i rappporti relativi al sollievo del dolore possono dirsi mediamente coerenti.

Nel corso del XXV Meeting Annuale dell’American Academy of Pain Management Harry Adelson, medico attivo presso le Docere Clinis di Park City (Utah), ha illustrato la sua esperienza clinica con le staminali nella gestione del dolore cronico.

L’esempio presentato riguardava 62 pazienti sofferenti per via dell’artrite al ginocchio. La terapia con cellule staminali ha avuto come conseguenza un livello generale di miglioramento che ha riguardato il 52,8% dei soggetti di sesso femminile e il 61,2% dei soggetti di sesso maschile.

L’equipe di Adelson non ha evidenziato alcuna differenza tra i pazienti over 65 e quelli di età inferiore. Neppure l’indice di massa corporea è risultato essere un fattore discriminante nella diminuzione del dolore a un follow up di 3 anni dal trattamento.