Cellule staminali amniotiche per la cura dell'artrite: un case history dal Nevada



Approfondimenti medici - 28/10/2014

nuovo passo nell'evoluzione dei trattamenti delle lesioni ortopediche con cellule staminali amniotiche


Le cellule staminali amniotiche - pluripotenti esattamente come quelle embrionali - possono essere utilizzate per la cura di problemi di natura

ortopedica.

Questo è il principale risultato di un single case legato all’attività di un chirurgo ortopedico del Nevada, tale Jim Pappas, che ha trattato un paziente che lamentava un dolore al ginocchio destro, caratterizzato da una risposta nulla a qualsiasi approccio farmacologico, compresa l’assunzione di FANS.

Si trattava di un caso di artrite, che ha richiesto un trattamento della durata di circa 15 minuti. L’iniezione di cellule staminali amniotiche è avvenuta presso lo studio del medico ed è stata preceduta dall’individuazione dello spazio articolare attraverso un esame ecografico.

Al follow up è stato possibile individuare una consistente riduzione del dolore e dello stato infiammatorio.

L’applicazione delle cellule staminali amniotiche - iniziata per far fronte ai problemi etici legati a quelle embrionali - costituisce un campo di grande interesse soprattutto in ortopedia, in quanto opzione utile per la ricostruzione di un ampio numero di tessuti, da quello osseo a quello cartilagineo.

Si tratta chiaramente di un caso singolo, inserito in un filone di ricerca che necessita di nuove validazioni, considerando che è da meno di 10 anni che l’attenzione si sta concentrando sull’efficacia terapeutica delle cellule staminali amniotiche.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"