Lesioni cartilaginee del ginocchio: benefici del trapianto autologo di condrociti



Approfondimenti medici - 08/10/2014

studio su un'opzione terapeutica molto frequente


Il trapianto autologo di condrociti (cellule deputate alla generazione del tessuto cartilagineo) può portare benefici nel trattamento delle lesioni cartilaginee articolari del ginocchio.

Questo è il principale risultato di uno studio - i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine di American Journal of Sport Medicine - che ha analizzato la situazione di 104 pazienti sottoposti a un impianto autologo di condrociti per lesioni cartilaginee a livello delle articolazioni del ginocchio.

Nel campione sono stati inclusi soggetti sottoposti a un trapianto autologo tra il 1998 e il 2001. I risultati hanno portato in luce un successo dell’impianto in 73 pazienti, che hanno dichiarato un’importante diminuzione dei sintomi (tutto questo a un follow up di circa 5,5 anni dopo l’intervento).

Tra questi 73 pazienti, in 46 casi sono stati rilevati risultati eccellenti per quanto riguarda la risoluzione della lesione. Sul campione totale trattato, solo 2 pazienti si sono detti completamenti insoddisfatti dell’impianto.

La tecnica del trapianto di condrociti può essere utilizzata nel trattamento di danni cartilaginei di origine traumatica, di lesioni localizzate e di lesioni superiori a 1 cm2. Tra le controindicazioni al trapianto autologo di condrociti è possibile ricordare in primo luogo l’età del paziente, che non dovrebbe superare i 50 anni.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"