Artroplastica totale del ginocchio: studio sui rischi di revisione

Approfondimenti medici - 08/10/2014

I pazienti giovani sono soggetti a un rischio più alto di chirurgia di revisione

I pazienti di età inferiore ai 50 anni sono interessati da un maggior rischio di revisione dell’intervento di artroplastica totale del ginocchio rispetto a soggetti di età più avanzata.

Questo il principale risultato di uno studio statunitense, i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine dell’ultimo numero del Journal of Bone & Joint Surgery. L’equipe medica che ha effettuato la ricerca ha analizzato i database di pazienti operati tra il 2005 e il 2009 (un campione totale di circa 120.000 interventi primari di TKA) e ha riscontrato un tasso d’incidenza di chirurgia di revisione causata da infezioni periprotesiche pari a 3,49% nei soggetti di età inferiore ai 50 anni (il tutto entro il primo anno dall’intervento).

Il rischio di infezioni periprotesiche e di guasti meccanici è stato individuato come quasi 5 volte maggiore rispetto a quanto riscontrato nel gruppo di pazienti over 65.Questa ricerca - che ha individuato tra le cause del risultato finale il mancato utilizzo di cemento nel fissaggio delle protesi sui pazienti più giovani - necessita di ulteriori approfondimenti per stessa dichiarazione di chi l’ha realizzata, ma porta in evidenza la necessità di strutture ospedialiere sempre più specializzate, al fine di evitare complicazioni post operatorie.