Fattori di crescita ossea: nuovo tessuto impiantabile dai laboratori del MIT



Approfondimenti medici - 16/09/2014

Dai laboratori del MIT una grande novità per la loro applicazione in ortopedia


I fattori di crescita sono sempre più importanti in ortopedia, e non si contano i progetti di ricerca dedicati a implementare il loro orizzonte applicativo. Uno dei più interessanti degli ultimi mesi è stato effettuato al MIT di Cambridge (Massachussets) e ha portato come risultato la messa a punto di un tessuto impiantabile rivestito con fattori di crescita ossea.
Si tratta di una soluzione che ha come obiettivo il superamento del trapianto di osso, che rappresenta l’opzione più adottata in presenza di lesioni anche molto importanti, come per esempio quelle riportate dai veterani di guerra.
I ricercatori del MIT hanno utilizzato una sottile impalcatura porosa rivestita di PDGF (platelet-derived growth factor, ossia fattori di crescita derivanti da piastrine) e BPM-2 (proteine morfogenetiche dell’osso), caratterizzati da una diversa velocità di rilascio.
L’impalcatura - che è anche biodegradabile - ha uno spessore di 0,1 mm e può essere tagliata a seconda della dimensione della lesione da risolvere. L’equipe di ricerca del dipartimento d’ingegneria chimica del MIT ha depositato un brevetto ufficiale ed è prossima - dopo i primi test su cavie da laboratorio - a verificare l’efficacia del tessuto su animali più grandi, prima d’iniziare l’effettivo iter di studi clinici.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"