Vertebrectomia: a Pechino eseguita la prima al mondo con una vertebra stampata in 3D



Approfondimenti medici - 11/09/2014

la prima operazione di questo tipo al mondo eseguita su un paziente di 12 anni



Lo stampaggio in 3D sta guadagnando sempre più importanza nel mondo della medicina e della chirurgia. Dalla Cina arriva una notizia molto interessante a tal proposito, riguardante la prima vertebrectomia al mondo con impianto di una vertebra ottenuta con una stampante 3D.
L’intervento è avvenuto presso la clinica ortopedica dell’Università di Pechino. Il paziente, un dodicenne reduce da un infortunio sportivo, aveva un tumore alla seconda vertebra cervicale.
La neoplasia è stata individuata per caso durante gli accertamenti successivi al ricovero per il trauma: i medici, impossibilitati a procedere senza pregiudicare la successiva qualità dei movimenti, hanno deciso di effettuare una vertebrectomia, ricorrendo a una vertebra sostitutiva realizzata con una stampante 3D (la procedura ordinaria per questo intervento prevede l’utilizzo di protesi metalliche con innesti ossei).
L’intervento, che ha avuto esito positivo, è durato cinque ore. La vertebra è stata realizzata in polvere di titanio, un materiale molto utilizzato nell’impiantistica ortopedica.
Questa operazione, per ora unica nel suo genere, apre ufficialmente le porte alla tecnologia 3D nell’universo delle fratture vertebrali, che si verificano con una frequenza particolarmente alta in quanto parte delle conseguenze degenerative dell’osteoporosi.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"