Artroscopia del ginocchio



Approfondimenti medici - 09/07/2014

Studio sulla sopravvivenza a lungo termine di impianti protesici semi-vincolati


L’artroscopia del ginocchio è un intervento che necessita di una particolare attenzione nel post-operatorio. Uno studio effettuato presso il dipartimento di chirurgia ortopedica della Mayo Clinic di Rochester (stato di New York) ha indagato i risultati di revisioni a lungo termine su pazienti sottoposti ad artroscopia del ginocchio con impianto di protesi semi-vincolate.

Il trial, i cui risultati sono stati pubblicati sull’ultimo numero di The Journal of Arthoplasty, ha coinvolto 209 pazienti.

I criteri di revisione chirurgica hanno portato l’attenzione su diversi aspetti: è stata osservata la sopravvivenza dell’impianto protesico, ma anche la situazione relativa al dolore al ginocchio.

I risultati finali hanno portato in luce un quadro molto positivo relativo soprattutto alla sopravvivenza degli impianti protesici a lungo termine: a un folllow up di 5 anni il tasso è risultato infatti pari al 91%.

La situazione osservata invece a un follow up di 10 anni ha portato in luce un tasso di sopravvivenza dell’impianto pari all’81%, con risultati molto positivi riguardanti il miglioramento del dolore e l’efficienza dei movimenti.

Al secondo follow up, i risultati medi del Knee Clinical Society Score (che misura fattori come il dolore e la stabilità) sono migliorati con uno scarto percentuale pari a 30 punti rispetto al pre-operatorio, mentre una minor differenza è stata riscontrata relativamente all’aspetto della funzionalità.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"