Dalle proteine dei denti un possibile aiuto per la rigenerazione ossea



Approfondimenti medici - 07/07/2014

Presso la Queen Mary University di Londra è stato effettuato un trial che ha portato in luce un risultato importante.


Gli studi concernenti le frontiere della medicina rigenerativa sono molto attivi in ortopedia e non riguardano solo l’analisi degli effetti del PRP. Presso la Queen Mary University di Londra è stato effettuato un trial che ha portato in luce un risultato importante a questo proposito, individuando il ruolo positivo della staterina nella rigenerazione ossea.

Lo studio, il cui testo dettagliato è stato pubblicato sulla rivista Biomaterials, ha analizzato il ruolo effettivo di diverse membrane bioattive, create utilizzando segmenti di proteine. La staterina, un fosfopeptide con una molecola formata da 43 amminoacidi e naturalmente presente nello smalto dentale (il suo ruolo principale è il contrasto della formazione di cristalli di fosfato di calcio), è risultata particolarmente efficace nello stimolare la rigenerazione ossea in alcuni esemplari di ratto.

Il processo di aumento del volume osseo nei ratti è stato monitorato nel dettaglio, fino ad arrivare alla misura del tessuto calcificato. Gli autori del trial, mantenendo ovviamente le giuste cautele, hanno espresso dei pareri ottimistici nei commenti riportati in calce alla pubblicazione dello studio su Biomaterials.

Gli esiti fanno infatti ben sperare in merito alle applicazioni di questa terapia rigenerativa su pazienti affetti sia da patologie come l’osteoporosi, sia in condizioni di riabilitazione successive a fatture di grave entità.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"