DEKA Arm: approvato dall’FDA il primo braccio protesico a controllo mentale



Approfondimenti medici - 24/05/2014

DEKA Arm: primo caso al mondo di ausilio protesico controllato dagli impulsi elettrici provenienti dal cervello


Ha raggiunto un obiettivo molto importante il progetto DEKA Arm, il primo braccio protesico a controllo mentale, ideato e realizzato dalla società americana DEKA Integrated Solution.

L’FDA (Food and Drug Administration) ha infatti dato parere affermativo alla possibilità di procedere ad applicazioni chirurgiche su pazienti di un ausilio ortopedico che potrebbe cambiare la vita a molte persone.

DEKA Arm è controllabile tramite la contrazione dei muscoli rimasti intatti e riceve segnali da elettrodi elettromiografici.
Gli studi effettuati per arrivare all’approvazione da parte dell’FDA hanno portato in luce dei risultati molto positivi: circa il 90% dei 36 partecipanti ai primissimi test su soggetti umani (effettuati su veterani militari) è stata in grado di svolgere dopo poco tempo attività anche non semplici, come per esempio girare in maniera corretta le chiavi nelle serrature, aprendole con successo.

DEKA Arm è il primo caso al mondo di ausilio protesico controllato dagli impulsi elettrici provenienti dal cervello e, sempre secondo quanto riportato dai risultati dei test pre-approvazione da parte dell’FDA, in casi d’insorgenza di complicanze non è presente un alto livello di rischio per i pazienti.

DEKA Arm è stato progettato per essere utilizzato in situazioni di diversa gravità, anche in casi di totale amputazione del braccio fino alla spalla.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"