Lesioni meniscali a manico di secchio: uno studio sugli effetti dell’intervento suturale



Approfondimenti medici - 22/05/2014

La lesione a manico di secchio rappresenta uno dei principali casi di danno meniscale.


La lesione a manico di secchio - durante la quale si verificano distorsioni del ginocchio e riversamenti del liquido sinoviale - rappresenta uno dei principali casi di danno meniscale.

Le tecniche artrosocopiche offrono numerose alternative per far fronte al problema e per ristabilire uno stato di salute soddisfacente, permettendo al paziente di riprendere in tempi brevi una vita normale.

La sutura meniscale -intervento praticabile preferibilmente su pazienti under 40 che presentano lesioni nella zona periferica del menisco - rientra in questo elenco e uno studio congiunto (condotto da un’equipe dell’Ospedale Universitario Virgen de La Victoria di Malaga e da alcuni studiosi dello Steadman Philippon Research Institute di Vail in Colorado) ha analizzato i risultati della sua applicazione.
Il trial ha coinvolto 24 pazienti, tenendo conto di un tempo medio di 10 mesi tra la lesione e l’intervento di sutura meniscale. In questo campione è stato possibile includere 6 soggetti sottoposti unicamente a riparazione del menisco, assieme a pazienti che nel contempo erano stati sottoposti alla ricostruzione del legamento crociato anteriore.

La media di punti di sutura meniscale applicati è risultata pari a 5.
I risultati dello studio hanno portato in luce per 4 di questi 6 casi la necessità di una revisione. Sul numero totale del campione, l’83% dei pazienti ha riferito un percorso di guarigione completa.

Il quadro finale dello studio, nonostante l’esiguo numero di soggetti analizzati, risulta estremamente chiaro. Le lesioni meniscali croniche a manico di secchio possono essere risolte con successo, anche se la riparazione di lesioni isolate risulta essere associata a un maggior rischio di fallimento rispetto alle situazioni in cui la sutura meniscale viene effettuata assieme a operazioni come la ricostruzione del legamento crociato anteriore.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"