I benefici (non solo ortopedici) delle protesi



Approfondimenti medici - 10/05/2014

L’impianto di protesi alla gamba porta benefici anche al cuore


L’impianto di protesi alla gamba non porta benefici legati solamente all’efficienza dei movimenti dell’arto, ma anche alla funzionalità di un organo fondamentale per la salute del corpo umano: il cuore.

L’ortopedia fa bene al cuore e gli ausili artificiali in particolare. Questo risultato arriva da uno studio dell’Università di Toronto, esposto in una delle presentazioni di punta all’ultimo meeting annuale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeon (11-15 marzo 2014, New Orleans).
Che influenze specifiche ha sulla salute del cuore l’impianto di una protesi alla gamba o al ginocchio? Un intervento chirurgico di questa portata implica cambiamenti importanti nello stile di vita, per esempio l’abbandono o la considerevole diminuzione nell’assunzione di antidolorifici.

Un’influenza molto positiva sull’efficienza cardiovascolare è svolta anche dal movimento fisico e dal processo di riabilitazione imprescindibile dopo l’impianto di una protesi. I dati sono stati raccolti dopo aver analizzato la condizione clinica di un campione di 2.200 persone over 55, tutte caratterizzate da una condizione di artrosi.

Nei soggetti sottoposti a intervento di impianto di protesi a gamba e ginocchio il rischio di incorrere in problemi di natura cardiaca è risultato più basso del 37% rispetto al gruppo di pazienti che non avevano avuto nessun tipo di rapporto con il chirurgo.

Anche la diminuzione dello stato infiammatorio ha un ruolo importante nel miglioramento della salute cardiaca. Questi risultati sono a dir poco incoraggianti per il mondo dell’ortopedia, e soprattutto per chi ogni giorno si impegna per far sì che gli ausili protesici possano rappresentare un effettivo fattore di miglioramento della qualità di vita del paziente.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"