Il ruolo del siero di vitamina D nel contenimento del dolore all’anca

Approfondimenti medici - 04/05/2014

Dolore all’anca: patologia molto comune in ortopedia

Il dolore all’anca è una delle principali conseguenze di patologie molto comuni in ortopedia, come per esempio l’artrosi. Uno studio durato cinque anni ha individuato l’influenza preventiva del siero di vitamina D in soggetti in età avanzata.

Lo studio longitudinale ha analizzato un campione di 769 individui dai 50 agli 80 anni (il 50% era di sesso maschile). Il trial è stato condotto da due equipe della University of Tasmania, e ha portato in luce una correlazione tra leggeri deficit di siero di vitamina D e insorgenza di dolori a livello di anca e ginocchio.

I soggetti, monitorati nel corso di 5 anni, sono stati sottoposti al questionario WOMAC (Western Ontario and McMaster University Osteoarthritis Index), un parametro internazionale utilizzato in ortopedia per avere un’idea completa dell’efficienza e della funzionalità dell’anca.
I soggetti con una maggior tendenza al consumo di vitamina D hanno riportato punteggi migliori per quanto riguarda gli episodi di dolore al ginocchio e all’anca. La quantità di vitamina D in grado di fare la differenza nei punteggi è risultata molto bassa, segno che effettivamente la sua assunzione può avere un ruolo importante nel contenimento di episodi di dolore sul lungo termine.

Le conclusioni dello studio sono molto importanti in quanto completano le conoscenze fino ad ora al centro dell’attenzione sul rapporto tra vitamina D e apparato muscolo scheletrico, incentrate sui benefici generici della sua assunzione e meno sull’effettivo ruolo nel contenimento del dolore, aspetto fondamentale per gli sviluppi dell’ortopedia sia dal punto di vista preventivo, sia da quello curativo.