Artrosi del ginocchio: ricerca sui benefici dell’attività fisica



Approfondimenti medici - 21/04/2014

Danni e conseguenze dell’artrosi del ginocchio


I danni dell’artrosi del ginocchio e le sue conseguenze negative sulla qualità di vita del paziente possono trovare un fattore di contenimento nell’attività fisica di leggera intensità (p.e. 1 km di corsa lenta in 20 minuti circa).

Questo è il risultato principale di un percorso di ricerca condotto da un’equipe della Northwestern University.
Il trial ha preso in esame un gruppo di soggetti affetti da artrosi del ginocchio in stato iniziale. La ricerca ha analizzato la situazione di 1.680 individui dai 49 anni in su, considerati a forte rischio di sviluppo di stati di disabilità.
L’attività fisica svolta è stata monitorata tramite l’apposizione di accelerometri attorno all’anca, aventi l’obiettivo di registrare i movimenti di settimana in settimana. I soggetti facenti parte del campione sono stati analizzati per un periodo di due anni.
I risultati dello studio, pubblicati sulle pagine del British Medical Journal, hanno portato alla luce in chi aveva trascorso almeno 4 ore settimanali a svolgere attività fisica leggera una diminuzione del rischio di sviluppare stati di disabilità - intesa come mancanza di autonomia nello svolgimento di attività quotidiane basilari - pari al 30%
Gli stessi ricercatori hanno individuato questo output come molto importante soprattutto per l’età dei soggetti presi in considerazione (49 - 83 anni).
Gli esiti di questa ricerca rappresentano infatti un buon punto di partenza per diffondere ulteriormente la cultura dell’attività fisica in una fascia d’età non sempre propensa a considerarla necessaria soprattutto in presenza di una patologia come l’artrosi del ginocchio, associata in molti casi a fastidiosi fenomeni di dolore che rendono gravoso anche lo svolgimento di movimenti molto semplici.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"