Terapie biomeccaniche e artrosi al ginocchio



Approfondimenti medici - 12/03/2014

Da Singapore arriva un trial molto interessante riguardante le possibilità di contenimento del dolore connesse anche all'evoluzione delle terapie biomeccaniche


L'artrosi del ginocchio costituisce una delle patologie più diffuse in ambito ortopedico: si tratta di una delle più comuni manifestazioni di degenerazione articolare e sono numerosi gli studi che in questi ultimi anni hanno analizzato le possibilità di contenimento del dolore connesse anche all'evoluzione delle terapie biomeccaniche.

Un trial molto interessante a questo proposito arriva da Singapore, dove è stata messa in atto unèanalisi degli effetti del programma biomeccanico AposTherapy su un campione di pazienti di diverse etnie residenti presso la repubblica asiatica.
AposTherapy è un programma biomeccanico che ha come obiettivo l'attenuazione del dolore causato da artrosi al ginocchio e mal di schiena: non ha alcuna natura chirurgica o farmacologica ed è connesso a un'apposita calzatura, dal momento che lavora sulla calibrazione del passo.

La sua efficacia è stata più volte testata su pazienti di etnia caucasica: lo studio effettuato a Singapore ha individuato come l'utilizzo possa esssere vantaggioso anche in soggetti di altri gruppi etnici.
Sono stati 58 i pazienti esaminati durante il trial svoltosi nelll'anno 2013: i parametri di analisi del passo sono risultati decisamente migliori dopo sei mesi dall'inizio della terapia, così come anche la velocità, aumentata mediamente del 15,9%.
Per risolvere definitivamente l'artrosi al ginocchio è necessario un intervento chirurgico, ma le terapie biomeccaniche ha fatto passi di grande rilevanza nell'ambito del contenimento del dolore.

Prima di arrivare all'intervento chirurgico e al ricorso a programmi biomeccanici è però fondamentale lavorare sulla prevenzione, per esempio attraverso la cura dell'alimentazione, dal momento che obesità e sovrappeso sono spesso correlate alla presenza di fenomeni di artrosi a carico del ginocchio e dell'anca.


Leggi tutti gli approfondimenti medici

LINK ESTERNI

CANALE FACEBOOK

Se ancora non lo conosci, segui il Canale Facebook del dott. Mazzoleni e aggiungi il tuo "Mi piace"